~ Ariel Make Up & Belle's Library ~

Il Mascara ♥

« Older   Newer »
  Share  
Ariel ~
view post Posted on 17/3/2013, 16:42




mascara



Ciao Principessine mie <3
Oggi voglio parlarvi di uno dei prodotti più usati da noi ragazze, il prodotto che hanno anche le fanciulle che si truccano di meno, cioè il mascara!
Ne esistono di tantissimi tipi per tutte le ciglia ed esigenze: vediamoli insieme!

Tipi di mascara:

~ Volumizzante: indicato per le ciglia non molto folte e sottili.
~ Allungante: indicato per le ciglia non lunghissime (esiste la variante con fibre sintetiche, vedasi sotto)
~ Incurvante: indicato per le ciglia che si presentano poco curve.
~ Con fibre sintetiche: variante del mascara allungante semplice; all’interno ha delle piccole fibre sintetiche che, applicando il mascara, aderiscono alle ciglia infoltendole ed allungandole.

Mascara “particolari”:

~ Primer: il mascara-base, generalmente si presenta di colore bianco.
~ Top Coat: il mascara che va applicato sopra un altro mascara (proprio come lo smalto top coat che va applicato sopra lo smalto normale). Kiko ne propone una vasta gamma per tutti i gusti ;)
~ Colorato: perfetto per chi vuole dare un tocco di colore alle ciglia.
~ Trasparente: semplice per un look molto naturale, ottimo per creare mascara colorati usando i pigmenti :P
~ Per sopracciglia: trasparente, ideale per dare forma alle sopracciglia e fissarle.
~ “Curativi”: ok non sapevo bene come chiamarli xD Sono i mascara che vanno applicati di notte o giorno e che promettono un buon allungamento ed infoltimento delle ciglia.
~ Per ciglia inferiori: uno sfizio diciamo, è un mascara con uno scovolino piccino picciò studiato per essere usato nelle ciglia inferiori.

Qualche piccola opinione personale prima di passare all’argomento scovolini!

Per quanto riguarda il mascara nero classico, vi posso dire che non sempre è facile trovare quello giusto per noi. Vi consiglio di provarne diversi tipi – a meno che non siate così fortunate da trovare quello giusto al primo tentativo XD

Per quanto riguarda i mascara curativi, onestamente trovo che sia più semplice (ed economico) usare l’olio di ricino. Costa poco, dura un sacco ed è naturale. Per evitare di doverlo applicare con dita o cotton fioc potete pulire la confezione di un mascara finito (possibilmente trasparente) e travasare un po’ di olio all’interno, così potrete anche sfruttare lo scovolino abbinato (ricordatevi di pulire pure quello!!).

Per quanto riguarda quelli colorati, invece, se volete crearne uno voi al volo oppure volete evitare di acquistare un prodotto che magari non usereste moltissimo, se avete a disposizione i pigmenti in polvere libera potete crearlo facilmente: prelevate un po' di mascara bianco o trasparente e mescolatelo al pigmento del colore desiderato.

Gli scovolini

Ovvero le “bacchette” del mascara! Ce ne sono di tantissime forme e dimensioni , eccone alcuni particolari:

~ Curvo: tipico dei mascara incurvanti – è il mio scovolino preferitissimo (esempio)
~ A clessidra: ha il centro più stretto e la punta tondeggiante (esempio)
~ A pettine: le setole formano un pettine che separa molto bene le ciglia (esempio)
~ Rotondo: il nome dice tutto XD Ha la forma di una pallina – a me non piace molto come applicatore (esempio)

Formulazioni:

~ Normale
~ Waterproof
~ Water resistant

Vi starete chiedendo: qual è la differenza tra waterproof e water resistant? Semplice: mentre il waterproof è letteralmente “a prova d’acqua” e quindi resiste perfino ai bagni, il water resistant è pensato per resistere alle lacrime e minime quantità d’acqua. Io ho una minima esperienza coi prodotti waterproof – l’unico mascara Kiko che provai in questa formula (l’Ultra Tech Waterproof) mi causò un’allergia, e da quel momento non ho avuto il coraggio di provarne un altro (sì, me fifona xD).

Il mascara e la questione INCI.

Purtroppo il mascara è un cosmetico dall’INCI complesso e difficilmente in giro se ne trovano di “bio”, con ingredienti verdi. Online c’è più scelta: come vi accennavo qualche post fa, Neve Cosmetics ha recentemente introdotto il loro mascara Occhioni, dall’INCI pulito, di cui ho sentito molto parlare bene. In alternativa, ho trovato in questo sito una lista accurata di mascara dall’INCI buono/accettabile.

Consigli per l’applicazione:

~ Se usate il piegaciglia, usatelo prima di applicare il mascara. Quest’ultimo, infatti, irrigidisce le ciglia e il piegaciglia usato subito dopo rischia di spezzarle.
~ Se decidete di usare un mascara primer, applicatelo per primo assicurandovi di avere le ciglia pulite ed asciutte.
~ Cominciate dalle ciglia inferiori! È un errore comunissimo, infatti, quello di partire dalle ciglia superiori. Quando si passa poi a truccare le ciglia inferiori, si inclina la testa per facilitare l’applicazione, e così le ciglia superiori possono toccare la palpebra superiore e sporcarla di mascara non ancora perfettamente asciutto. Procedendo al contrario, quindi partendo dalle ciglia inferiori, si ovvia a questo piccolo inconveniente ;)
~ Cercate di guardare in basso quando applicate il mascara, partite dalla radice delle ciglia e procedete con l’ormai famoso movimento a zig zag, che consente allo scovolino di acchiappare e truccare tutte le ciglia, comprese quelle più corte e sottili. Cercate inoltre di premere leggermente verso l’alto: anche questo aiuterà a separare le ciglia e a sollevarle gradevolmente.
~ Potete fare più di una passata, ma in genere sono consigliabili tre passate al massimo. Se esagerate, infatti, le ciglia sembreranno troppo spesse ed innaturali.
~ Assicuratevi che non si formino grumi: alla fine dell’applicazione passate il pettinino per ciglia per togliere l’eccesso di prodotto e separare ulteriormente le ciglia.
~ I mascara top coat vanno applicati per ultimi (ma, detto tra noi, a me piace usarli anche da soli :P)
~ Il mascara va cambiato ogni 3-6 mesi. Perché, vi chiederete voi? Per una questione di batteri: superato questo lasso di tempo, infatti, è consigliabile prendere un mascara nuovo, anche se il prodotto è ancora buono. In ogni caso il mascara va sostituito anche quando comincia a seccare (e anche se cambia odore e consistenza: sono segni che sta scadendo!). Magari tre mesi è troppo poco, ma cercate di non andare oltre i sei.
Spero che questa guida vi sia utile e spero di non aver dimenticato nulla (in caso aggiorno il post =D)! Se avete domande come sempre non esitate a chiedere! :D

Bacioni dalla vostra

2vxJCdh

Edited by Ariel ~ - 17/3/2013, 21:43
 
Top
view post Posted on 17/3/2013, 18:25
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,183
Location:
Second star to the right

Status:


Che bello questo post!!! Davvero utile come sempre!!! Io personalmente ho provato due tipi di scolino...quello a clessidra e quello a pettine...Quello a pettine mi piaciuto tantissimo, perchè a me piace avere le ciglia ben definite e distaccate. Adesso ho capito perchè mi macchio sempre!!! Da qui in avanti partirò sicuramente dalle ciglia più basse!!! T.T Grazie mille Giuly come sempre!
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 17/3/2013, 20:55




Prego tesorina, sono felice che tu abbia trovato utile il mio post *-*
 
Top
Lyra‚
view post Posted on 17/3/2013, 21:37




Awww, finalmente un post che posso commentare in lungo e in largo!
Io ho avuto diversi mascara e devo dire che finora quello con cui mi sono trovata meglio è di sicuro quello che sto usando adesso della Bottega Verde! Non fa nessun tipo di grumo (e per una che ha manualità zero coi trucchi è un gran vantaggio) e non mi fa allergia.... da quando mi sono fatta venire una fastidiosa infezione alla cornea sono molto sensibile ai trucchi per gli occhi, ma questo mascara è fantastico!
La mia versione è quella "allungaciglia", anche se devo ammettere che le mie sono già molto lunghe di loro. Sotto questo punto di vista amo esagerare XD
L'unica cosa che mi dispiace è che non posso metterlo quando porto gli occhiali, perchè le ciglia lasciano lunghe scie nere sulle lenti...
Per quanto riguarda l'INCI [il link del post non funziona, Ariel ^^] darò un'occhiata a quello che ho, perchè di solito le cose della Bottega Verde sono abbastanza sane.. però la scadenza io non so proprio rispettarla! Lo uso talmente poco che buttarne via uno dopo sei mesi mi sembra proprio uno spreco e non è che i mascara siano proprio economici... se lo uso poco può durare di più?
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 17/3/2013, 21:51




Link sistemato tesorina, grazie per avermelo fatto notare *-*

Su Bottega Verde ci sono opinioni contrastanti, chi dice che non è "green" come si potrebbe pensare, e chi dice il contrario.. Io non avendo mai provato nulla di questo brand non saprei cosa dirti :\

Per la questione scadenza, purtroppo conta la data di apertura, non tanto quanto lo si usa.. Ad ogni modo, quando superi i 6 mesi, controllalo per assicurarti che non abbia cambiato consistenza/odore.. Se risulta alterato, è da eliminare. Però visto che hai avuto questo problema di allergie, ti consiglio di non andare troppo oltre =(
 
Top
verya
view post Posted on 18/3/2013, 00:14




bellissimo post!! mi hai fatto rendere conto che è ora di buttare qualche mascara che ho da quasi 1 anno...si stanno anche seccando..è ora anche se li uso ancora!!! aahah sono pessima :P
 
Top
_Ely
view post Posted on 18/3/2013, 13:39




veramente bello questo post...io, come ti avevo già detto, purtroppo non posso usarlo il mascara!
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 18/3/2013, 15:42




Ahahahah veryyy un anno è un po' troppo XD Fai la brava ed elimina quelli vecchiotti u.u (Beata te poi che ti durano un anno, a me si seccano molto prima XD)
 
Top
N a n n a
view post Posted on 18/3/2013, 17:53




che bello questo post**

io un mascara della "essence" con cui mi trovo molto bene, soprattutto per uscire alla sera (di giorno cerco di evitarlo visto che ho già ciglia abbastanza lunghe e non vorrei si rovinassero >.<)...l'unico problema è che il pennellino preleva troppo prodotto e quindi ho qualche difficoltà a togliere quello in eccesso u.u

CITAZIONE
perchè di solito le cose della Bottega Verde sono abbastanza sane.

posso confermare! La utilizzo spesso anche io...non ho mai provato i trucchi ma creme e ecremine varie mi piacciono moltissimo**
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 18/3/2013, 18:39




CITAZIONE (N a n n a @ 18/3/2013, 17:53) 
che bello questo post**

io un mascara della "essence" con cui mi trovo molto bene, soprattutto per uscire alla sera (di giorno cerco di evitarlo visto che ho già ciglia abbastanza lunghe e non vorrei si rovinassero >.<)...l'unico problema è che il pennellino preleva troppo prodotto e quindi ho qualche difficoltà a togliere quello in eccesso u.u

In questi casi conviene pulire conservare gli scovolini con cui ci si trova bene (di mascara finiti), così quando ci si imbatte in uno scovolino che non risulta maneggevole si può usare l'altro *-* Io infatti ne tengo conservati diversi, e alcuni si avvitano anche nelle boccette di altri mascara (tipo i Top Coat Kiko hanno tutti la confezione uguale, perciò in quello Allungante che ha lo scovolino rotondo ho messo lo scovolino curvo dell'Incurvante :D)
 
Top
verya
view post Posted on 19/3/2013, 18:59




CITAZIONE (Ariel ~ @ 18/3/2013, 15:42) 
Ahahahah veryyy un anno è un po' troppo XD Fai la brava ed elimina quelli vecchiotti u.u (Beata te poi che ti durano un anno, a me si seccano molto prima XD)

è il mascara vamp, l'ho comprato a giugno..si stava iniziando a seccare ma secondo me il suo lavoro lo faceva ancora..cmq l'ho buttato e ne ho preso un altro (avevo un buono di 10 euro e l'ho pagato 2 euro :P)
siccome per tutti i giorni non lo uso o uso occhioni, questo qui lo uso solo quando esco la sera..per questo dura così tanto perchè lo apro e uso poco :P
 
Top
Gwen‚
view post Posted on 19/3/2013, 19:28




Awh, che bel post *-* Anche perchè a me piacciono i mascara!!
Se devo uscire, e stranamente decido di mettermi qualcosa, allora scelgo un po’ di mascara... ma non sapevo ne esistessero così tanti ahhaha
Soprattutto:

CITAZIONE
~ “Curativi”: ok non sapevo bene come chiamarli xD Sono i mascara che vanno applicati di notte o giorno e che promettono un buon allungamento ed infoltimento delle ciglia.

Non ne avevo proprio idea!! D’ora in poi ci farò caso al supermercato, anche se non credo ne comprerò alcuni, perchè quelli che ho visto io almeno, costano un sacco!!
 
Top
view post Posted on 19/3/2013, 21:43
Avatar

Advanced Member

Group:
♥ VIP Princesses ~
Posts:
6,487
Location:
Brooklyn

Status:


oh sì ci voleva un post sul mascara dato che non ne sono molto esperta!! purtroppo le mie ciglia sono un po scarse, da quanto ho capito il tipo giusto per me è il volumizzante...
io al momento uso un mascara della Maybelline New York ma non ne sono per niente soddisfatta! appiccica molto anche se ne metto poco e non si vede quasi...avete delle marche particolari da consigliarmi?
 
Top
Daniara
view post Posted on 20/3/2013, 11:22




wow molto interessante! :3
io amo il mascara, ma avendo le ciglia un pò stupidine lo metto solo a volte..
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 20/3/2013, 13:11




CITAZIONE (Gwen‚ @ 19/3/2013, 19:28)
Soprattutto:

CITAZIONE
~ “Curativi”: ok non sapevo bene come chiamarli xD Sono i mascara che vanno applicati di notte o giorno e che promettono un buon allungamento ed infoltimento delle ciglia.

Non ne avevo proprio idea!! D’ora in poi ci farò caso al supermercato, anche se non credo ne comprerò alcuni, perchè quelli che ho visto io almeno, costano un sacco!!

Come ho scritto anche nel post, per risparmiare si può usare l'olio di ricino ;) La bottiglietta ti dura una vita, risparmi e sei sicura di applicare una cosa naturale :D

CITAZIONE (Nïna. @ 19/3/2013, 21:43)
oh sì ci voleva un post sul mascara dato che non ne sono molto esperta!! purtroppo le mie ciglia sono un po scarse, da quanto ho capito il tipo giusto per me è il volumizzante...
io al momento uso un mascara della Maybelline New York ma non ne sono per niente soddisfatta! appiccica molto anche se ne metto poco e non si vede quasi...avete delle marche particolari da consigliarmi?

Io ho praticamente usato sempre i mascara Kiko, se vuoi provarne qualcuno puoi approfittare della promo a 3,90 € (io faccio sempre così XD).. Come volumizzanti Kiko produce:

- Luxurious Lashes Extra Volume Brush Mascara
- Volume Top Coat Mascara
- Volumeyes Mascara
- Volume Attraction Mascara

Tra questi ho provato il secondo, che è un top coat e mi ci sono trovata abbastanza bene ;) Sono ancora in promozione a 3,90 € :D
 
Top
16 replies since 17/3/2013, 16:42   401 views
  Share