~ Ariel Make Up & Belle's Library ~

L'INCI ~ cos'è e perchè è importante conoscerlo ♥

« Older   Newer »
  Share  
Ariel ~
view post Posted on 13/2/2013, 00:05




Buonasera tesorine mieeee ♥
Stasera vi voglio parlare dell'INCI, una sigla che mi vedrete usare spesso perchè rappresenta un argomento che mi sta a cuore, ovvero gli ingredienti dei cosmetici.

La siglia INCI sta per International Nomenclature of Cosmetic Ingredients ed è, in parole povere, la lista degli ingredienti usati per produrre un cosmetico. Per legge ogni prodotto deve riportare sulla confezione la lista degli ingredienti, elencati in ordine decrescente (a partire da quello contenuto in percentuale più alta, a seguire gli altri, fino a quello contenuto in percentuale più bassa.

L'INCI è importantissimo per svariati motivi: se per esempio siete allergiche ad una particolare sostanza, vi basterà controllare la lista per appurare se potrete usare o meno un determinato prodotto. Ma è anche utile se si decide di evitare di usare cosmetici che contengono sostanze non proprio salutari. Perchè, ahimè, non tutte le sostanze usate nei cosmetici sono innocue. Alcune addirittura sono ritenute cancerogene, altre invece sono inquinanti.

Per imparare a decifrare un INCI potete usufruire di siti come il BioDizionario. Questo sito raccoglie quasi 5000 sostanze e le cataloga tramite dei semafori o bollini, secondo questa legenda:

vv "vai che vai bene"
v "accettabile"
g "ci potrebbero essere dei problemi ma, tutto sommato si può chiudere un occhio soprattutto se il componente è alla fine degli ingredienti"
r "qualche problema, se ne sconsiglia l'uso a meno che sia il solo componente in rosso o che sia presente in misura minore (cioè elencato alla fine della lista INCI)"
rr "inaccettabile"

Fonte: www.biodizionario.it/

Perciò, per analizzare da cima a fondo un INCI non vi resta che cercare i vari componenti e vedere quali bollini gli vengono assegnati. In generale, se un prodotto a bollino rosso è all'inizio della lista ciò non depone bene, se invece è alla fine si può chiudere un occhio, perchè significa che è presente in dosi minime.

Ecco alcuni ingredienti che io personalmente evito:

~ Paraffinum Liquidum: il biodizionario gli dà il seguente bollino r.
Questa sostanza è usatissima nei cosmetici (creme, burrocacao, ombretti...) e perfino in alcuni oli per bambini. Questa sostanza dà una falsa sensazione di levigatezza e morbidezza, perchè non fa altro che creare una pellicola sulla pelle, che ovviamente non respira e peggiora. È parente (o addirittura sinonimo) del petrolatum e del mineral oil.

~Siliconi: riconoscibili dal suffino -one, ce ne sono svariati tipo, ad esempio:
Dimethicone rr
Cyclomethicone rr
Methicone rr

Come per la paraffina, anche questi producono un finto senso di idratazione e morbidezza grazie ad una patina che da un lato può sì essere protettiva, ma dall'altro non fa respirare pelle e capelli. È come se vi spalmaste plastica sulla pelle :\

~ I Parabeni: su queste sostanze conservanti (riconoscibili dal suffisso -paraben) ci sono pareri contrastanti. Alcuni sostengono che siano innocui, altri che siano nocivi (addirittura cancerogeni). Il biodizionario li classifica quasi tutti col bollino giallo, quattro col bollino verde, tre col bollino rosso, uno col doppio bollino rosso. Io sono del parere che, nel dubbio, astenersi per quanto possibile dall'usarli non può far male. Vi elenco i sei principali parabeni:
~ Methylparaben
~ Ethylparaben
~ Propylparaben
~ Isobutylparaben
~ Butylparaben
~ Benzylparaben

~ Alluminum: per la precisione i sali d'allumino si sospetta che siano cancerogeni. In particolare sono da evitare i deodoranti che contengono l'Alluminum Chlorohydrate e tutti i suoi parenti (catalogati con doppio bollino rosso): sono sostante antisudorazione che, come molti sostengono, possono causare cancro al seno.

~ Quartenium: non è cancerogeno, ma pericoloso per gli organismi acquatici.

~ Formaldeide: è un conservante, cancerogeno.

~ Sodium Laureth Sulfate (SLES) e Sodium Lauryl Sulfate (SLS): sono due tensioattivi, usati nei prodotti per corpo e capelli. Non sono cancerogeni, ma pare siano aggressivi. Il primo è classificato con bollino giallo ed il secondo con bollino verde. Sono molto usati nei prodotti per capelli, quindi non sempre è facile evitarli. Anche qui, data la situazione di dubbio, preferisco evitarli.

Queste sono quelle che ricordavo bene, se dovessi ricordarne o scoprirne altre aggiornerò il post :D
Se avete domande chiedete pure, l'argomento è vastissimo ed io ho cercato di riassumerlo al meglio - non sono sicura di esserci riuscita :XD:

Un bacione dalla vostra
2vxJCdh

Edited by Ariel ~ - 13/2/2013, 20:21
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 14:30
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,183
Location:
Second star to the right

Status:


Post utilissimo Ariel...Io sapevo solo dei parabeni, e sono sembre stata attenta a non prendere cosmetici che ne fossero pieni....adesso che so più cose starò sicuramente più attenta anhe a queste! ;)
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 13/2/2013, 14:39




Brava cucciolina :wub:
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 17:22
Avatar


Group:
♥ VIP Princesses ~
Posts:
28,129
Location:
Seattle

Status:


Anche io sto iniziando ad essere più attenta all'inci, anche perchè la mia pelle è già grassa, se gli metto robe che ostruiscono i pori è la fine...infatti tendo a struccarmi subito e usare il tonico ^^
In ogni caso volevo fare un appunto, da brava tossicologa... i parabeni non possono classificarli verdi, al massimo gialli, ma verdi no o.O cioè..boh!
L'alluminio non è cancerogeno, lo sono i suoi sali, o perlomeno si sospetta lo siano, c'è ancora molta indecisione. Io uso ad esempio deodoranti che assolutamente non abbiano il cloruro di alluminio (alluminium chloridrate, una cosa simile), cercate di evitarlo se potete, si dice che possa provocare cancro al seno. Io per sicurezza uso quelli che non ne abbiano!

Grazie cmq amò per il post, è sicuramente utile sapere cosa ci mettiamo addosso su pelle e capelli! *_*
 
Web  Top
Ariel ~
view post Posted on 13/2/2013, 20:11




Grazie amò, mi sono dimenticata di specificare quale alluminio faceva male!! Ora lo aggiungo al post!
Anche io uso i deodoranti senza alluminio per il tuo stesso motivo!

Per quanto riguarda i parabeni, ce ne sono due a pallino verde, ma tempo fa (quasi 2 anni fa) avevo letto che il biodizionario sarebbe stato ampliato e che tutti i parabeni sarebbero diventati rossi e gialli.. Speriamo che la cosa avvenga presto!!
 
Top
*Never Grow Up*
view post Posted on 14/2/2013, 14:23




ottimo post geme soprattutto perché anche io ho la pelle molto delicata e spesso mi vengono irritazioni T_T e devo stare super attenta a quello che uso *O* adesso che hai messo questo post potrò capire meglio gli ingredienti ** grazie mille
 
Top
Lyra‚
view post Posted on 17/2/2013, 16:29




CITAZIONE
Anche io uso i deodoranti senza alluminio per il tuo stesso motivo!

A medicina mi hanno insegnato che le sostanze che si mettono sopra alla pelle raramente fanno venire il cancro... però penso che sia giustissimo non comprare cose che fanno male.
L'unica cosa è che è difficilissimo trovare deodoranti senza alluminio che non macchino i vestiti! Io ne uso molto (per motivi fisiologici XD) e non avete idea di quante camicette/magliette/vestiti ho dovuto buttare perchè la seconda volta che li mettevano erano già macchiati irreparabilmente per colpa del deodorante... ç_ç
Mia mamma mi ha comprato una specie di cristallo, da umidificare e poi usare come deodorante... ma tempo che possa rovinarmi tutti i vestiti.
Se avete in mente un tipo che non macchia da consigliarmi ve ne sarei eternamente grata!
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 17/2/2013, 17:47




Vediamo, il Breeze non contiene sali d'alluminio, e che io sappia non macchia :D

Il cristallo che ha comprato tua mamma dovrebbe essere l'allume di potessio (credo!), e anche quello non dovrebbe macchiare!
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 20:33
Avatar


Group:
♥ VIP Princesses ~
Posts:
28,129
Location:
Seattle

Status:


Ho capito che cristalli usi! Li comprò anche mia mamma, erano di Bionsen (o come si chiama lui) però li ho usati poco perchè non mi dava molti vantaggi. Io uso un deodorante che non mi macchia i vestiti, appena torno ad Imola ti dico di che marca è! mi sono trovata benissimo :D

Comunque per quanto riguarda la cancerogenicità a me invece hanno insegnato il contrario... una delle vie di esposizione degli agenti tossici è per contatto, e comunque se la sostanza in questione viene assorbita (e quindi entra in contatto con le cellule dell'epidermide, del derma e così via) potrebbe causare melanomi (cancro della pelle) ma questo è "raro" come potrebbe essere qualsiasi tipo di tumore! Scusate non voglio farvi una lezione XD volevo solo dire che preferisco non usare questo tipo di prodotto se riesco ad evitarlo :P
 
Web  Top
Ariel ~
view post Posted on 26/2/2013, 20:51




Io proprio per questo fatto di divergenza delle info (chi dice che non sono pericolosi per la salute, chi al contrario dice che sono nocivi) per sicurezza mi astengo dall'usarli... Come si suol dire, la prudenza non è mai troppa!
 
Top
9 replies since 13/2/2013, 00:05   216 views
  Share