~ Ariel Make Up & Belle's Library ~

Il Rossetto ♥, istruzioni per l'uso!

« Older   Newer »
  Share  
Ariel ~
view post Posted on 9/2/2013, 17:39 by: Ariel ~





Ciao tesorine mieee ♥
Oggi vi voglio parlare del rossetto, uno dei cosmetici più famosi, che da bambine ci divertivamo a rubacchiare alla mamma per poi pasticciarci le labbra (o tutta la faccia) e che è una vera arma per trasformare le labbra da naturali a scintillanti/sensuali/nude/etc.
Ce ne sono di tanti tipi ed infiniti colori, dal color carne ("nude", appunto) al rosso fuoco fino ai colori più strani, come il lilla o il viola.
Analizziamo innazitutto i diversi finish e le loro rispettive caratteristiche.

I finish sono essenzialmente tre: opaco (o matte), satinato, lucido (glaze).

I rossetti opachi sono quelli senza brillini nè riflessi, solo puro colore. Hanno il pregio di essere molto comprenti e duraturi, ma per via dell'assenza di sostanze emollienti nella formulazione tendono a seccare le labbra.

I rossetti satinati hanno all'interno brillini e contengono sostanze emollienti, perciò hanno una buona coprenza e non seccano le labbra.

I rossetti lucidi sono quelli "effetto gloss", per intenderci. Donano un aspetto lucido, sono poco pigmentati perciò non colorano le labbra tanto quanto un rossetto opaco o satinato. Sono un po' un incrocio tra un vero rossetto e un gloss.

Esistono poi i rossetti a lunga tenuta (long lasting), che garantiscono una durata superiore ai rossetti opachi, e le tinte per labbra (lip stain). I primi sono quelli con la confezione doppia (da un lato il rossetto e dall'altro il gloss da applicare sopra), le seconde sono delle vere e proprie tinte, e anch'esse garantiscono una lunga durata. Si presentano come dei pennarelli con la punta in feltro, altre volte in boccette con pennellino.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, il mio consiglio è di provare sempre il rossetto in negozio e di non valutarlo solo dal tester o dallo swatch sulla mano. Il colore delle nostre labbra, infatti, altera il colore di base (di poco, ma a volte basta a fare la differenza).
Ci sono varie scuole di pensiero sull'abbinamento rossetto-carnagione-capelli-ecc (esempio: alcuni sostengono che esiste una giusta tonalità di rosso per ognuna di noi, altri che invece ritengono che il rosso stia bene solo su determinate carnagioni). Io sono del parere che bisogna sempre provare e sperimentare :D Sperimentando si può sbagliare (e di conseguenza, imparare) ma si possono avere anche piacevoli sorprese :D

Passiamo ora a qualche consiglio pratico ;)

~ Innanzitutto, prima di cominciare a truccarvi, applicate un burrocacao idratante sulle labbra. Assicuratevi di non averle screpolate, specialmente se volete usare rossetti opachi, che accentuerebbero il problema. Prima di cominciare l'applicazione sulle labbra, togliete il burrocacao in eccesso con una velina (o un singolo strato di un fazzoletto), per evitare che i prodotti non aderiscano.

~ Uno step fondamentale è contornare le labbra con una matita per labbra. La cosa migliore è sceglierla della stessa tonalità del rossetto (oppure appena più chiara o simile al colore delle vostre labbra). Ricordate: la matita NON deve assolutamente vedersi e NON deve essere più scura del rossetto. Deve inoltre essere ben temperata.

~ Dopo averle contornate con cura, si passa alla fase "primer", ovvero creare una base che faccia durare a lungo il rossetto. Potete usare una tinta per labbra o un primer apposito, oppure potete semplicemente usare la stessa matita labbra usata per il contorno. Potete usare anche del correttore, ricordate però che annullerebbe il colore di base delle vostre labbra (vi conviene fare qualche prova per vedere se l'effetto finale vi piace o meno). Qualunque cosa scegliate, applicatela ed eventualmente aiutatevi con un pennellino o con le dita per rendere la stesura omogenea.

~ Ora potete applicare il rossetto. Vi consiglio caldamente di usare un pennellino: vi garantirà maggiore precisione nella stesura, e potrete applicare uno strato sottile di prodotto (più prodotto c'è, più alte sono le probabilità che possa andarsene a spasso e sbavare). Negli angoli mettetene un accenno (tanto sotto c'è la base fatta con la matita), perchè è un punto ad alta probabilità di sbavatura.

~ Per assicurarvi una durata maggiore, appena finite la stesura, poggiate una velina sulle labbra e passatevi sopra una pennellata di cipria. Così facendo la polvere attraverserà la filigrana della velina e si depositerà nelle giuste quantità sulle labbra. Dopodichè potete fare tranquillamente un'altra passata di rossetto.

~ Per finire, contornate (esternamente) le labbra con una matita labbra trasparente o color carne, oppure in alternativa usate del correttore. Assicuratevi di sfumare bene il prodotto.

~ Come tocco finale, se volete, potete aggiungere un tocco di gloss al centro delle labbra, per dare volume ed eventualmente aggiungere riflessi.

Et voilà, questa procedura vi garantirà una bella durata del vostro rossetto :D

~ Consigli finali ~

~ Se scegliete di usare tonalità forti, quali ad esempio il rosso fuoco, evitate di truccare gli occhi con colori accesi. L'attenzione deve restare puntata sulle labbra, perciò il trucco occhi deve essere più delicato.

~ Se usate un rossetto opaco portatevi dietro il burrocacao e usatelo se sentite le labbra tirare (segno che si stanno seccando).

~ Sulle ragazze molto giovani il rossetto può risultare eccessivo e pesante, perciò meglio usare i lucidalabbra.

~ Prima di uscire di casa, controllatevi allo specchio per assicurarvi di non avere tracce di rossetto sui denti. Sembra una fesseria, ma una controllata in più non fa male :P

~ Portatevi qualche cotton fioc nella make up bag: in caso di necessità, può esservi utile per sistemare piccole sbavature.

Credo di aver detto tutto :D Se avete domande non esitate a chiedere!
Un bacione dalla vostra
2vxJCdh

Edited by Ariel ~ - 13/2/2013, 16:59
 
Top
16 replies since 9/2/2013, 17:39   426 views
  Share