~ Ariel Make Up & Belle's Library ~

Il Rossetto ♥, istruzioni per l'uso!

« Older   Newer »
  Share  
Ariel ~
view post Posted on 9/2/2013, 17:39





Ciao tesorine mieee ♥
Oggi vi voglio parlare del rossetto, uno dei cosmetici più famosi, che da bambine ci divertivamo a rubacchiare alla mamma per poi pasticciarci le labbra (o tutta la faccia) e che è una vera arma per trasformare le labbra da naturali a scintillanti/sensuali/nude/etc.
Ce ne sono di tanti tipi ed infiniti colori, dal color carne ("nude", appunto) al rosso fuoco fino ai colori più strani, come il lilla o il viola.
Analizziamo innazitutto i diversi finish e le loro rispettive caratteristiche.

I finish sono essenzialmente tre: opaco (o matte), satinato, lucido (glaze).

I rossetti opachi sono quelli senza brillini nè riflessi, solo puro colore. Hanno il pregio di essere molto comprenti e duraturi, ma per via dell'assenza di sostanze emollienti nella formulazione tendono a seccare le labbra.

I rossetti satinati hanno all'interno brillini e contengono sostanze emollienti, perciò hanno una buona coprenza e non seccano le labbra.

I rossetti lucidi sono quelli "effetto gloss", per intenderci. Donano un aspetto lucido, sono poco pigmentati perciò non colorano le labbra tanto quanto un rossetto opaco o satinato. Sono un po' un incrocio tra un vero rossetto e un gloss.

Esistono poi i rossetti a lunga tenuta (long lasting), che garantiscono una durata superiore ai rossetti opachi, e le tinte per labbra (lip stain). I primi sono quelli con la confezione doppia (da un lato il rossetto e dall'altro il gloss da applicare sopra), le seconde sono delle vere e proprie tinte, e anch'esse garantiscono una lunga durata. Si presentano come dei pennarelli con la punta in feltro, altre volte in boccette con pennellino.

Per quanto riguarda la scelta dei colori, il mio consiglio è di provare sempre il rossetto in negozio e di non valutarlo solo dal tester o dallo swatch sulla mano. Il colore delle nostre labbra, infatti, altera il colore di base (di poco, ma a volte basta a fare la differenza).
Ci sono varie scuole di pensiero sull'abbinamento rossetto-carnagione-capelli-ecc (esempio: alcuni sostengono che esiste una giusta tonalità di rosso per ognuna di noi, altri che invece ritengono che il rosso stia bene solo su determinate carnagioni). Io sono del parere che bisogna sempre provare e sperimentare :D Sperimentando si può sbagliare (e di conseguenza, imparare) ma si possono avere anche piacevoli sorprese :D

Passiamo ora a qualche consiglio pratico ;)

~ Innanzitutto, prima di cominciare a truccarvi, applicate un burrocacao idratante sulle labbra. Assicuratevi di non averle screpolate, specialmente se volete usare rossetti opachi, che accentuerebbero il problema. Prima di cominciare l'applicazione sulle labbra, togliete il burrocacao in eccesso con una velina (o un singolo strato di un fazzoletto), per evitare che i prodotti non aderiscano.

~ Uno step fondamentale è contornare le labbra con una matita per labbra. La cosa migliore è sceglierla della stessa tonalità del rossetto (oppure appena più chiara o simile al colore delle vostre labbra). Ricordate: la matita NON deve assolutamente vedersi e NON deve essere più scura del rossetto. Deve inoltre essere ben temperata.

~ Dopo averle contornate con cura, si passa alla fase "primer", ovvero creare una base che faccia durare a lungo il rossetto. Potete usare una tinta per labbra o un primer apposito, oppure potete semplicemente usare la stessa matita labbra usata per il contorno. Potete usare anche del correttore, ricordate però che annullerebbe il colore di base delle vostre labbra (vi conviene fare qualche prova per vedere se l'effetto finale vi piace o meno). Qualunque cosa scegliate, applicatela ed eventualmente aiutatevi con un pennellino o con le dita per rendere la stesura omogenea.

~ Ora potete applicare il rossetto. Vi consiglio caldamente di usare un pennellino: vi garantirà maggiore precisione nella stesura, e potrete applicare uno strato sottile di prodotto (più prodotto c'è, più alte sono le probabilità che possa andarsene a spasso e sbavare). Negli angoli mettetene un accenno (tanto sotto c'è la base fatta con la matita), perchè è un punto ad alta probabilità di sbavatura.

~ Per assicurarvi una durata maggiore, appena finite la stesura, poggiate una velina sulle labbra e passatevi sopra una pennellata di cipria. Così facendo la polvere attraverserà la filigrana della velina e si depositerà nelle giuste quantità sulle labbra. Dopodichè potete fare tranquillamente un'altra passata di rossetto.

~ Per finire, contornate (esternamente) le labbra con una matita labbra trasparente o color carne, oppure in alternativa usate del correttore. Assicuratevi di sfumare bene il prodotto.

~ Come tocco finale, se volete, potete aggiungere un tocco di gloss al centro delle labbra, per dare volume ed eventualmente aggiungere riflessi.

Et voilà, questa procedura vi garantirà una bella durata del vostro rossetto :D

~ Consigli finali ~

~ Se scegliete di usare tonalità forti, quali ad esempio il rosso fuoco, evitate di truccare gli occhi con colori accesi. L'attenzione deve restare puntata sulle labbra, perciò il trucco occhi deve essere più delicato.

~ Se usate un rossetto opaco portatevi dietro il burrocacao e usatelo se sentite le labbra tirare (segno che si stanno seccando).

~ Sulle ragazze molto giovani il rossetto può risultare eccessivo e pesante, perciò meglio usare i lucidalabbra.

~ Prima di uscire di casa, controllatevi allo specchio per assicurarvi di non avere tracce di rossetto sui denti. Sembra una fesseria, ma una controllata in più non fa male :P

~ Portatevi qualche cotton fioc nella make up bag: in caso di necessità, può esservi utile per sistemare piccole sbavature.

Credo di aver detto tutto :D Se avete domande non esitate a chiedere!
Un bacione dalla vostra
2vxJCdh

Edited by Ariel ~ - 13/2/2013, 16:59
 
Top
verya
view post Posted on 10/2/2013, 13:22




che bella guida :D brava!!
io personalmente non uso mai rossetti, solo burrocacao colorati o lucidalabbra..però da quando neve ha fatto uscire le matite pastello x labbra mi sto divertendo un mondo mettendole...
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 10/2/2013, 13:26




Ma grazie veryy <3 :D

Nemmeno io uso i rossetti, ne ho avuto un paio Kiko in passato ma su di me preferisco i gloss =D
Anche io sto sperimentando molto i Pastelli Labbra, a breve li recensirò :D
 
Top
_Ely
view post Posted on 10/2/2013, 14:01




sorellina, mi è piaciuto molto leggere questa guida!
Io, personalmente, uso poco i rossetti, prediligo i lucidalabbra!
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 09:17
Avatar


Group:
♡ My Friends ~
Posts:
6,921

Status:


Bello :) Io personalmente non uso i rossetti, poichè mi danno fastidio quando li metto. Comunque un utilissima giuda.. :D
 
Web  Top
*Never Grow Up*
view post Posted on 11/2/2013, 10:25




io invece uso i rossetti di tinte pastellocon il gloss sopra adoro l'effetto che fanno sulle labbra specie le mie che sono belle carnose e ho trovato questa guida utilissima *O* brava Arielina
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 11/2/2013, 13:08




Grazie amoriiiiiiiiiii :wub:
 
Top
view post Posted on 11/2/2013, 14:19
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
4,183
Location:
Second star to the right

Status:


Aahahah finalemente riesco a commentare "il famoso topic" XD. L'ho letto poco prima di andare da una mia amica pre preparmi ma non ce l'ho fatta a commentare :) Bhè grazie a te il rossetto se ne è stato li buono buno per tutta la sera! Considerato il fatto che ci ho anche mangiato e bevuto è andata più che bene! Giuly grazie davvero per i tuoi consigli!!! se riesco a trovare il coraggio necessario da qualche parte di posto anche la foto del risultato finale ;)
 
Top
Ariel ~
view post Posted on 11/2/2013, 14:22




Evvivaaaaaaaa sono super-felice che ti sia stato utileeeee *O*
Ci tenevo tanto :wub:
 
Top
view post Posted on 13/2/2013, 17:50
Avatar


Group:
♥ VIP Princesses ~
Posts:
28,129
Location:
Seattle

Status:


Grazie amò davvero, i tuoi consigli sono utilissimi *_*
Ultimamente stavo valutando se acquistare o no il rossetto, ma sia per il motivo che hai detto tu (bisogna provare e riprovare, non basta il tester sulla mano e me ne sono accorta) sia perchè dopo un pò mi da fastidio, per ora ho preferito di no ^_^ prediligo di gran lunga i gloss, sono più facili da stendere e sono luccicosi come piacciono a me *_*
Sono ancora un pò bambina su questo argomento, fin da adolescente ho sempre usato lucidalabbra sia trasparenti che colorati perchè i rossetti non mi sono mai piaciuti, e mi porto dietro questa cosa da allora, considerando anche il fatto che ho le labbra sottilissime, e il rossetto non mi sta benissimo ^^'' chissà, magari cambierò idea prima o poi :P
 
Web  Top
Ariel ~
view post Posted on 13/2/2013, 20:07




Amò ti capisco, io sono del parare che su noi giovincelle stiano meglio i gloss o al massimo i rossetti glaze/lucidi, perchè sono più freschi e meno impegnativi :D Il rossetto invece è più impegnativo, lo vedo bene per cerimonie o eventi importanti ma non nel trucco di tutti i giorni (sempre parlando di noi fanciulle) :D
 
Top
view post Posted on 26/2/2013, 20:39
Avatar


Group:
♥ VIP Princesses ~
Posts:
28,129
Location:
Seattle

Status:


Esatto, concordo con te! Cavolo amò, ormai le ragazze vanno in giro come dei pagliacci già dal pomeriggio O_O io vedo certe cose che mi scandalizzano...ma anche la sera, manco fossero ad un matrimonio!! vabbè XD
 
Web  Top
Ariel ~
view post Posted on 26/2/2013, 20:49




Ahahahahahah concordo XDDDD
 
Top
pennydue
view post Posted on 1/3/2013, 11:11




Guida interessante
Io ho appena acquistato 2 rossetti Santè, per abituarmi all'idea e prendendoli online ho chiesto consiglio alla venditrice per colori naturali e satinati ma visibili (non rosso lacca, insomma); risultato: uno è rosa-quasi-barbie (bleah) pieno di sbrillini e uno è dell'esatto colore delle mie labbra (MLBB insomma, quindi non si nota affatto)

Prossima volta al negozio (solo che non trovo rossetti ecobio nei negozi fisici)
 
Top
Aira Harune
view post Posted on 3/4/2014, 17:01




Bellissima guida :).Anche io non uso,molto il rossetto,a dire il vero preferisco lasciare le labbra,come dire "naturali"XD.Ma nelle occasioni speciale,come qualche festa sì^^.
 
Top
16 replies since 9/2/2013, 17:39   407 views
  Share